La a.s. (società anonima), e' l'omologo della società per azioni italiana.
Per la costituzione di una a.s. si richiede il deposito minimo di 2.000.000 Corone ceche (pari ad un controvalore in euro di circa 77.000 €) quale capitale sociale della società.
Detto capitale sociale può essere non interamente versato, il minimo richiesto è il 30%.
La società anonima segue le stesse regole della società per azioni Italiana salvo qualche eccezione, per esempio in Repubblica Ceca è ammessa una società anonima unipersonale (cosa non prevista dall'ordinamento italiano se non per la s.r.l unipersonale).
Occorre però avvisare che la società anonima unipersonale perde la sua caratteristica di anonimità se esercitata in forma unipersonale, infatti il socio di una a.s. unipersonale viene reso pubblico sul registro delle imprese, cosa che non avviene se i soci sono più di uno.
La riforma del 1.1.2014 ha ulteriormente facilitato la creazione di nuove società anonime dal momento che ha reso possibile gestire la società anonima anche in forma c.d. "Monistica", ossia un pò come avviene nella s.r.o. è possibile concentrare nella figura di un singolo la funzione di amministratore delegato, sindaco e presidente, di modo da rendere la società anonima ceca una struttura più snella ma al contempo dotata di una base importante.
Le a.s. devono passare in revisione contabile, al pari delle s.r.o, laddove superino gli 80 milioni di Corone ceche di fatturato annuo oppure abbiano raggiunto un patrimonio stimabile in oltre 100 milioni di Corone ceche.
Le azioni di una a.s. possono essere di proprietà di un soggetto giuridico estero.