La s.r.o. , omologo dell'italiana società a responsabilità limitata, costituisce la forma giuridica più utilizzata dai nostri clienti.
Si tratta infatti di una struttura semplice, veloce nella costituzione e snella nella gestione.
Per costituire una s.r.o. non occorre essere cittadino della Repubblica Ceca, ne tantomeno occorre essere cittadino per essere amministratore o socio di essa.
E' richiesta, per l'atto costitutivo, la forma dell'atto pubblico solo laddove il socio fondatore sia uno soltanto, negli altri casi basta il contratto sociale registrato.
Viene richiesto dal 1.1.2014 un capitale sociale minimo di solamente 1 Corona ceca (pari a 5 centesimi di euro o poco meno), anche se non è consigliabile la creazione di s.r.o. con un capitale sociale così esiguo.
Il tribunale infatti, in fase di omologa ed iscrizione della società presso il registro delle imprese potrebbe rifiutare la registrazione. (Consigliamo ai nostri clienti di dotare di un capitale minimo di 1000 Corone ceche le loro società).
Il socio fondatore puo' detenere il 100% delle quote della società s.r.o ed esserne al contempo amministratore.
Sempre per legge l'amministratore non dovrebbe essere mai stato condannato (ne in Repubblica Ceca, ne altrove) per reati di tipo finanziario, quali Bancarotta semplice o fraudolenta, truffa e appropriazione indebita. Per questo motivo in fase di iscrizione presso il tribunale e di richiesta delle licenze per la propria attività, deve essere esibito il certificato del casellario giudiziale dell'ultimo paese di residenza dell'amministratore o dello stato del quale l'amministratore e' cittadino.
Occorre ancora avvisare del fatto che il socio fondatore non puo' essere socio unico in più di 3 s.r.o. contemporaneamente.
La s.r.o non richiede la figura del revisore contabile a meno che il proprio fatturato non superi gli 80 milioni di Corone ceche annue o il proprio patrimonio superi i 100 milioni di Corone ceche.
Le quote di una s.r.o possono essere detenute da un soggetto estero in tutto o in parte.